lunedì 14 marzo 2016

Shiver di Maggie Stiefvater

Trama
Grace e Sam non si sono mai parlati, TITOLO: Shiver
AUTORE: Maggie Stievfater
EDITORE: Rizzoli
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010



Shiver è il primo libro della trilogia dei lupi di Mercy Fall scritto da Maggie Stievfater.
ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.

Il romanzo
La storia è raccontata dal punto di vista dei due protagonisti: Sam e Grace.
Lui è un lupo - diventato tale dopo il morso di un licantropo - che entra a far parte del branco di Beck con cui ha un ottimo rapporto tanto da sentirlo vicino come un padre.
Lei è una ragazza che vive in Minnesota. All'età di dieci anni mentre giocava su un’altalena fuori casa sua durante l’inverno, viene attaccata da un branco di lupi. Uno di questi con due occhi gialli dal forte magnetismo, la salva da morte certa.
Sette anni dopo, Mercy Falls rivive la storia di Grace e dell’attacco dei lupi, ma questa volta un ragazzo viene ucciso e questo getta il panico sui cittadini. Ciò porta all'inevitabile caccia al lupo durante la quale il lupo che aveva salvato Grace da piccola viene ferito e salvato dalla ragazza.
Il lupo non è altro che Sam.
Durante l’inverno con il freddo muta forma diventando un animale mentre d’estate con le calde giornate torna ad essere un ragazzo come tanti.
Confesserà il suo segreto a Grace rivelandole che quello potrebbe essere il suo ultimo anno da umano…
Cosa accadrà ai due giovani d’ora in poi?

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere lasciate un commento. Vi risponderò sicuramente XD